Menu principale:
Paleoneurologia dei mammiferi
Lo studio dell’evoluzione del cervello nelle diverse specie ha raggiunto, negli ultimi decenni, una sempre maggiore importanza, poiché permette di comprendere in che misura le funzioni cognitive sono conservate lungo la scala filogenetica e qual è la relazione tra forma, struttura e funzione nel cervello.
Le testimonianze dell’evoluzione a carico del cervello derivano da studi interdisciplinari che hanno coinvolto la biologia, paleontologia, etologia, biologia comportamentale, biologia molecolare e genetica.
La paleoneurologia studia i calchi di cervelli fossilizzati ricostruiti attraverso la cavità endocranica dei vertebrati estinti al fine di analizzare le caratteristiche morfologiche e temporali dell’evoluzione del cervello stesso.
Fra gli Incarichi di Studio all'estero, Francesco Angelelli ha condotto per alcuni anni presso il Natural History Museum-
Nei laboratori di detto museo ha messo a punto, per la prima volta nel mondo scientifico, un sistema volto alla creazione e duplicazione della massa encefalica dei vertebrati, indispensabile per la conoscenza dell’evoluzione e trasformazione dei Vertebrati